In un mondo dove l’ospitalità si misura nell’attenzione verso i dettagli, i kit di benvenuto rappresentano uno strumento fondamentale per distinguersi sul mercato.
I kit di benvenuto possono variare ampiamente sia nel formato (box, buste, borse etc.) sia nel contenuto, spaziando da prodotti per l’igiene personale fino ad accessori di uso quotidiano.
Questi omaggi pensati con cura per accogliere i clienti al loro arrivo sono molto più di un semplice gesto di cortesia. Il loro valore aggiunto risiede nell’effetto sorpresa che generano, lasciando nei clienti un ricordo positivo che spesso si traduce in fedeltà e passaparola.
Welcome kit e linea cortesia sono la stessa cosa?
Il concetto di welcome kit è assimilabile alla tradizionale linea cortesia che troviamo comunemente nel bagno degli hotel.
Tuttavia, il welcome kit, come suggerisce il nome, è pensato per aiutare gli ospiti al loro arrivo, dando loro ciò di cui hanno bisogno.
Per esempio, molti viaggiatori arrivano presso il loro alloggio sprovvisti di prodotti per l’igiene come sapone, bagno schiuma e shampoo perché, per ragioni di sicurezza, non è consentito portarli in aereo. Trovare un kit di benvenuto pronto in camera al momento dell’arrivo significa evitare il fastidio di correre al supermarket appena dopo il check in per acquistare l’occorrente per la doccia.
La linea cortesia, invece tende ad avere carattere continuativo. I prodotti per il bagno, ad esempio, vengono continuamente reintegrati durante tutto il periodo di soggiorno degli ospiti mano a mano che vengono consumati.
Altra differenza tra linea cortesia e welcome kit è l’utilizzo. La linea cortesia è indirizzata prevalentemente ai prodotti per l’igiene personale. Il welcome kit non si limita al bagno: infatti, ne esistono versioni focalizzate sulla pulizia dell’appartamento. Questi box contengono detergenti, guanti, pastiglie per lavastoviglie e altro materiale per la manutenzione delle camere.
In ogni caso, sia la linea cortesia che il welcome kit comunicano attenzione, cura e desiderio di offrire un omaggio gradito, elementi che oggi più che mai fanno la differenza nel settore dell’accoglienza.
Perché vale la pena di adottare un Welcome Kit?
1. Per creare un Ricordo Indimenticabile
Il kit di benvenuto è un gesto di cortesia, ma anche uno strumento di branding che aiuta gli ospiti a ricordare la struttura. Questo avviene sia grazie al gesto, sia grazie ai prodotti contenuti, sia grazie un packaging personalizzato.
2. Per differenziarsi dalla concorrenza
L’adozione di welcome kit per un affittacamere o un B&B può rivelarsi una strategia cruciale per distinguersi in un mercato ormai affollato.
Mentre la maggior parte degli hotel ha già adottato questa prassi, sono ancora poche le strutture più piccole che hanno colto questa opportunità.
3. Per offrire un gesto di ospitalità
Accogliere un ospite significa prendersi cura di lui in ogni aspetto, con l’obiettivo di farlo sentire a casa. Trascurare questo aspetto potrebbe essere interpretato come offrire un servizio incompleto, costringendo l’ospite a cercare altrove ciò che gli manca.
4. Per mantenere l’appartamento in buone condizioni
Offrendo prodotti di qualità e necessari all’interno dei welcome kit, si incoraggiano gli ospiti a prendersi cura dell’appartamento durante il loro soggiorno. Si innesca infatti un senso di reciprocità: se un ospite si è sentito accolto con un welcome kit utile e gradevole, sarà più collaborativo e meno propenso a lasciare a soqquadro l’appartamento alla partenza.
Come scegliere un welcome kit?
Qui di seguito troverai alcuni consigli che ti aiuteranno a fare una scelta oculata.
1. Rapporto qualità-prezzo
L’obiettivo della scelta del kit di benvenuto è trovare il miglior equilibrio possibile tra qualità ed economicità. È evidente che l’acquisto di prodotti costosi, può portare a una perdita finanziaria sul lungo periodo. Allo stesso modo, l’utilizzo di materiali di bassa qualità può danneggiare la reputazione dell’ospitante. Di conseguenza, è importante trovare un equilibrio ottimale tra questi due estremi.
2. Ecosostenibilità
I welcome kit sono concepiti per un utilizzo monouso. Pertanto, risulta essenziale optare per confezioni in materiali riciclabili o riciclati per minimizzare l’impatto ambientale.
3. Effetto WOW
Per assicurarsi che il welcome kit faccia un’impressione memorabile, è importante che superi le aspettative degli ospiti. No ai kit poco appariscenti o pieni di spazi vuoti: potrebbero produrre un effetto contrario a quello sperato.
4. Personalizzazione del contenuto
Durante la selezione dei welcome kit, potresti scoprire che non sempre i pacchetti preconfezionati si adattano perfettamente alle tue esigenze. Spesso, potrebbero esserci prodotti in eccesso o elementi non pertinenti per i tuoi ospiti. In questi casi, la strategia migliore consiste nel richiedere una personalizzazione dei contenuti del kit, per assicurare che ogni elemento sia adeguato e apprezzato.
Inoltre, dare ai clienti qualcosa che sembra creato appositamente per loro, come kit specifici per chi viaggia con animali o necessita di particolari prodotti di pulizia, eleva significativamente l’esperienza.
5. Personalizzazione della confezione
Abbiamo sottolineato l’importanza del welcome kit come strumento di marketing per dare il migliore impatto possibile ad ogni nuovo cliente.
Ma immagina se, al posto di presentare un generico kit di benvenuto, offrissi ai tuoi ospiti una scatola o una borsa con il nome della tua struttura. Senza dubbio, lascerebbe un ricordo ancora migliore!
Un kit di benvenuto con confezione personalizzata non solo testimonia un’attenzione e una cura straordinarie verso gli ospiti ma consolida anche l’immagine del tuo brand. Pur richiedendo un investimento iniziale maggiore, la personalizzazione offre benefici significativi in termini di riconoscibilità del marchio.
I nostri welcome kit
Noi crediamo fortemente nell’importanza di queste piccole attenzioni nel mondo dell’hospitality e siamo orgogliosi di offrire una gamma di kit di benvenuto pensati per soddisfare le esigenze di B&B e affittacamere:
- Prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo
- Confezioni ecologiche
- Personalizzabili con logo
- Personalizzabili nel contenuto