Stirare è un’agonia praticamente per la stragrande maggioranza delle persone.
Nel caso di hotel e B&B è obbligatorio stirare le lenzuola, per evitare di avere cose del tutto sgualcite e molto anti-estetiche.
Per evitare di stirare ci vengono incontro vari metodi pratici, senza rischiare di avere lenzuola stropicciate. Vediamo quali sono questi trucchi.
1. RIDURRE LA CENTRIFUGA
Ciò che fa maggiormente piegare le lenzuola è sicuramente la centrifuga, quindi per ridurre al minimo le pieghe si deve cercare di usare poco la centrifuga. Non preoccupatevi se le lenzuola rimangono piene di acqua; questo può divenire un vantaggio poiché, una volta stese, il peso del liquido farà disporre verticalmente le fibre del tessuto, che rimarranno distese anche durante l’asciugatura.
2. ESTRARRE SUBITO LE LENZUOLA
Quando la lavatrice conclude il lavaggio bisogna estrarre subito le lenzuola. Questo per evitare che le pieghe si stabilizzano a mano a mano che iniziano ad asciugarsi. Quando le lenzuola sono bagnate è molto più semplice eliminare le pieghe.
3. STENDERE SENZA GRINZE
Quando bisogna stendere le lenzuola bisogna farlo senza pieghe. Ciò significa che non ci devono essere grinze o altri panni accostati, che occupano spazio sul filo; le lenzuola devono prendere tutto lo spazio che occorre. È meglio inoltre evitare l’uso di mollette, in quanto lasciano il segno.
4. TIRARE LE FIBRE
Quando si stendono le lenzuola ancora bagnate, è bene stirare manualmente ogni sua parte in modo tale che siano ben dritte. Dopo averle stese bisogna prendere i lembi delle lenzuola e tirarle il più possibile. In questo modo le fibre saranno ben stese e rimarranno distese anche durante l’asciugatura.
5. PIEGARLE CON CURA
Una volta asciutte bisogna procedere a piegarle con molta cura, evitando di formare pieghe.