Spedizioni veloci
tramite corriere BRT e TNT
Pronto magazzino
Spedizioni in giornata
Servizio clienti
per ogni tuo dubbio
Preventivi veloci
senza impegno
Consegna rapida
24/72 ore in base alla zona
Un dilemma che affligge gli albergatori quando devono decidere come organizzare la struttura durante l’inverno è la scelta della biancheria da letto, in particolare fra piumino o trapunta.
Si tratta di una decisione da non sottovalutare in quanto l’acquisto può essere più o meno impegnativo dal punto di vista economico. Questa decisione influirà però anche sulla qualità del riposo degli ospiti: come possono dormire bene se tremano dal freddo oppure se sono troppo accaldati?
Cerchiamo come prima cosa di capire bene le differenze tra i due ed esaminiamo insieme pro e contro.
La trapunta è una via di mezzo tra coperta e piumone e si compone essenzialmente di :
Le dimensioni sono maggiori rispetto a quelle del piumone per coprire tutti i bordi del letto proprio come un copriletto.
Non occorre inoltre inserirla in un sacco copripiumino, ma si rende necessario l’utilizzo delle lenzuola sopra.
Un vantaggio della trapunta è la velocità di rifacimento del letto ad ogni cambio ospiti, sistema più rapido rispetto ad inserire il piumino nel sacco.
Il principale svantaggio della trapunta è che, una volta scelta la fantasia non è possibile cambiarla se non cambiando tutto il corredo.
Il piumino è un tipo di biancheria da letto formato da un morbido “sacchetto” piatto pieno di piume, penne o alternative sintetiche.
Il piumino è sempre usato in abbinamento al copripiumino, una copertura rimovibile necessaria per proteggere il piumino. Basterà sostituire il copripiumino esterno per dare un nuovo aspetto alla stanza.
Il piumino deve adattarsi perfettamente all’interno del copripiumino ed il peso varia in base alla stagione di utilizzo.
Il grande vantaggio del sistema letto piumino+copripiumino è il lavaggio: il sacco copripiumino si rimuove facilmente e si lava come le normali lenzuola, mentre i piumini possono essere difficili da trattare, occupano molto spazio nella lavatrice e impiegano molto tempo per asciugare.
Sia i piumini che le trapunte sono generalmente lavabili in lavatrice.
I piumini sono la scelta più comoda in quanto meno ingombranti mentre le trapunte hanno spesso bisogno di lavatrici più grandi (a causa delle grandi dimensioni non possono sempre essere infilate nelle normali lavatrici casalinghe).
Un altro aspetto riguarda l’asciugatura.
Il piumino, vista la dimensione ridotta, avrà un tempo di asciugatura più breve rispetto alla trapunta.
Inoltre, potendo lavare solo il sacco esterno, il tempo di asciugatura del piumino si riduce ulteriormente.
È inoltre necessario assicurarsi che l’imbottitura sia completamente asciutta prima di utilizzare piumini e trapunte. Un consiglio è quello di sbattere il piumino o la trapunta di tanto in tanto mentre si sta asciugando. Il corretto lavaggio è in acqua, e poi si può asciugare il piumone in asciugatrice.
Si raccomanda sempre e comunque di seguire attentamente le istruzioni di lavaggio riportate in etichetta.
Il piumino, in abbinamento con un sacco copripiumino, è ormai la scelta più utilizzata da quasi tutte le strutture per motivi di praticità e igiene. Sia il lavaggio che il cambio biancheria risultano più pratici, veloci ed economici. Inoltre l’isolamento termico che offre un piumino è impareggiabile.
Il trapuntino, in abbinamento con una coperta per aumentarne la capacità calorifica, viene scelto da chi vuole dare un tocco sempre nuovo alla stanza, alternando colori e fantasie sempre diverse. Questa soluzione inoltre ha spesso un costo di acquisto inferiore rispetto ad un piumino con copripiumino. Ricordiamo però che i costi di lavaggio saranno poi maggiori, in quanto lavare una trapunta costa di più rispetto a lavare un sacco copripiumino.