La linea cortesia è l’insieme dei prodotti forniti dall’albergo per l’igiene e la cura personale degli ospiti.
Sono prodotti di cui il cliente ha bisogno, ma che spesso non riesce a portare in viaggio.
La linea cortesia costituisce uno dei primi elementi su cui gli ospiti costruiscono la propria opinione della struttura alberghiera che hanno scelto. Sono quindi uno strumento prezioso per forgiare sin da subito un’immagine positiva dell’albergo e per contribuire a un ricordo piacevole del soggiorno, favorendo così l’acquisizione di recensioni positive.
Da molti anni per gli hotel la linea cortesia è una prassi consolidata. Nell’ultimo periodo, un numero crescente di B&B e affittacamere ha iniziato a offrire questo servizio aggiuntivo per aumentare il comfort e l’accoglienza riservati ai clienti, innalzando gli standard del settore.
Già questo dovrebbe farti riflettere: chi non offre la linea cortesia parte già svantaggiato rispetto ai concorrenti che la usano.
Linea cortesia: l’arte dell’accoglienza
Il servizio di cortesia è un biglietto di invito per i clienti per un livello di ospitalità superiore. Anche con un set di cortesia semplice, gli host possono rimarcare che la propria struttura valorizza il benessere dei propri ospiti senza mira esclusivamente all’incremento delle proprie entrate.
L’attenzione al cliente si riflette in una percezione nettamente più favorevole da parte degli ospiti, contribuendo significativamente alla formazione di un’opinione positiva e aumentando la probabilità di ottenere feedback positivi.
In base alla categoria dell’alloggio, è possibile scegliere un kit cortesia più o meno forniti.
Ora entriamo nel vivo della questione. Quali sono nello specifico i prodotti che possiamo inserire nella linea cortesia all’interno del bagno?
Prodotti della linea cortesia
In una linea cortesia per hotel hon possono mancare i prodotti fondamentali per la pulizia del corpo. Ci sono poi poi prodotti secondari e accessori che completano l’offerta, apprezzati dai clienti anche se non strettamente indispensabili.
Vediamoli nel dettaglio.
I must have della linea cortesia
- Shampoo
- Bagnoschiuma
- Saponetta
Si possono trovare svariate qualità di shampoo, sapone e bagnoschiuma monouso in vari packaging: in flaconcino, in tubetto o in bustina.
In alternativa ai prodotti monouso, puoi offrire questi prodotti in pratici dispenser che andrai a ricaricare mano a mano che il prodotto viene consumato.
Linea cortesia: altri prodotti che il cliente apprezzerà
- Dental kit (spazzolino e dentrifricio)
- Crema corpo
- Detergente intimo
In modo particolare, il dental kit è particolarmente apprezzato da chi viaggia in aereo con voli low cost. Infatti, il dentifricio è classificabile come materiale liquido e quindi non è possibile imbarcarlo con il bagaglio a mano.
Linea cortesia: gli accessori
Per i gestori che vogliono offrire un set cortesia completo per distinguersi dai propri concorrenti, c’è la possibilità di aggiungere vari accessori. L’ospite potrebbe rimanere stupito nel sentirsi così tanto coccolato!
Tra questi accessori possiamo trovare:
-
- Cuffia da doccia
- Vanity set composto da lima per le unghie, cotton-fioc e dischetto di cotone
- Ciabattine da camera
- Bicchieri sigillati singolarmente
- Set da barba
- Profumatori per ambiente
Presentazione del prodotto
Un fattore importante che bisogna valutare è la presentazione del prodotto. Per prima cosa dobbiamo scegliere la confezione: flaconcino, tubetto o bustina.
Il flaconcino e il tubetto sono molto più pratici da usare, perchè si aprono e si chiudono. La bustina è solitamente più economica, ma costringe il cliente a un utilizzo usa e getta, dato che non è possibile richiuderla.
Un altro fattore da valutare è dove sistemare la linea cortesia. Noi consigliamo un cestino porta cortesia, o in alternativa un vassoio, posizionandolo in una parte comoda e visibile nel bagno.
Come si sceglie la linea cortesia?
La scelta della linea cortesia è un campo molto soggettivo. Infatti, sul mercato sono presenti un’infinità di prodotti differenti, ognuno con le sue caratteristiche specifiche.
In genere, chi sceglie una nuova linea cortesia valuta innanzitutto:
- L’ispirazione. In genere, le linee cortesia hanno dei “soggetti” che permettono di capire a colpo d’occhio il loro contenuto e l’atmosfera che crea il loro profumo.
- Il rapporto qualità prezzo. Per questo, il nostro consiglio è di scartare immediatamente linee cortesia a prezzi estremamente bassi, perché è molto probabile che la qualità sia bassa.
- Il packaging. Preferisci bustine o flaconcini monouso oppure hai un dispenser da riempire?
E poi, naturalmente, le quantità.
Come si calcolano le quantità?
Non c’è una formula precisa: la risposta a questa domanda è molto soggettiva, che dipende da diverse variabili:
- Se si usano flaconi o buste monodose, consigliamo di calcolare una unità di prodotto per ogni cliente moltiplicata per ogni rifacimento camera. Sarà poi il gestore a decidere se aggiungere altri prodotti ad ogni rifacimento o semplicemente sostituire quelli terminati.
- Per gli Hotel, è sicuramente meglio abbondare con le quantità, dato che i clienti sono abituati già da tempo alla presenza di linee cortesia. B&B, affittacamere e camping, che possono permettersi un profilo di linea cortesia più basso (almeno per ora), possono regolare la quantità in base al periodo di permanenza degli ospiti. Per esempio possono prevedere un singolo kit a persona con lo stretto indispensabile per un weekend e un kit più completo per la settimana.
- Le quantità vanno considerate anche in base al tipo di clientela e al rapporto qualità/prezzo che si vuole comunicare.
Il calcolo delle quantità di linea cortesia da acquistare è sempre un momento delicato perché ci sono molte variabili in gioco. Per questo motivo, abbiamo creato degli starter kit che contengono prodotti assortiti delle nostre linee cortesia. Potrai testare i vari packaging di prodotti nella tua struttura. Questo ti aiuterà a stimare le quantità di prodotto che ti servono e a capire quale prodotto viene apprezzato di più dai tuoi clienti.