Se sei in procinto di aprire una struttura ricettiva ti starai chiedendo quali asciugamani scegliere per il bagno. Con questo articolo ti spieghiamo tra gli asciugamnai in spugna quale è quello giusto per le strutture ricettive.
Tutti noi siamo sicuramente stati ospiti di varie strutture ricettive, dal B&B, alla casa vacanze, all’hotel e se facciamo mente locale avremo notato che gli asciugamani che troviamo in bagno sono tutti “simili”. Simile non significa che sono esattamente uguali ma che come in ogni settore ci sono dei classici che identificano il settore.
Per quanto riguarda la biancheria da bagno ci sono alcune tipologie di spugna che bene o male la fanno da padrona. Ti suggeriamo quindi, per non sbagliare, di partire da qui.
Asciugamani in spugna bianca: la scelta più diffusa
La prima cosa che ti verrà in mente è che il 99% delle strutture presenta asciugamani bianchi. Perché? Il primo vantaggio evidente è che il bianco non si scolorisce, può essere lavato e candeggiato anche da lavanderie industriali senza mutare.
Ti consigliamo quindi il colore bianco. Puoi scegliere tra l’ampia gamma di spugna bianca di Eurotex. Tuttavia, il colore non è vietato ma serve prestare molta attenzione alla qualità delle tinture. Scegli tinture indanthrene che non si scoloriscono nemmeno con uso di cloro o candeggina. Se vuoi provare la qualità delle tinture Indanthrene opta per la linea Stoccolma di Eurotex.
Ad ogni asciugamano il suo peso
La grammatura degli asciugamani fà la differenza in termini di qualità e di…costi.
Più la grammatura è alta, più l’asciugammo è resistente e di qualità. Tuttavia la pesantezza può avere degli svantaggi: il prodotto occupa più spazio, quindi impatta sul costo di lavaggio così come su quello dell’asciugatura; riesco a lavare una quantità inferiore di asciugamani con lo stesso ciclo e impiegheranno più tempo ad asciugare.
Veniamo ora alla grammature:
Una grammatura basic è considerata una spugna da 360 gr/mq. E’ una grammatura comunque molto diffusa. Ha il vantaggio di essere più economica e più leggera. Consigliata quindi a strutture come case vacanze e B&B che lavano in autonomia e che voglio risparmiare oltre che al denaro il tempo. Se opti per questa grammatura ti consigliamo la nostra Linea Amburgo, un ottimo compromesso tra prezzo e qualità.
Salendo troviamo prodotti con grammature dalla pesantezza standard di 400 gr/mq. E’ una spugna di buona qualità con costi superiori ma che sicuramente dà un percepito superiore della struttura. Puoi scegliere tra i prodotti della linea Oslo
La pesantezza superior va dai 480 gr/mq a salire. 480 gr è un’ottima grammatura, molto diffusa. L’asciugammo risulta morbido, molto assorbente e ovviamene resistente a frequenti lavaggi anche industriali. In Eurotex puoi trovare la linea Rapallo, un vero e proprio best seller nelle strutture ricettive o la linea Bellagio da 550 gr/mq con bordo strabattuto e disegno occhio di pernice.
Il disegno: scelta tra i classici dell’hotellerie
Gli asciugamani nelle strutture ricettiva hanno disegni abbastanza standard:
Asciugamani con 2 righe sui lati corti come la linea Amburgo
Disegno con 3 righe sui lati come la linea Oslo
Eleganti disegno “a pianoforte” come la linea Rapallo
Con Bordo strabattuto come la linea Bellagio
Per chi ha a cuore l’ambiente
Sempre più spesso l’attenzione degli ospiti è rivolta al rispetto dell’ambiente. Scegliere asciugamani da bagno in spugna ecologica, in cotone organico coltivato nel rispetto della natura può davvero fare la differenza. Esiste una certificazione, la certificazione GOTS che garantisce una produzione sostenibile e socialmente etica. Garantisce cioè che il cotone sia coltivato senza pesticidi e non trattato chimicamente.
Eurotex propone la linea BGreen, completamente certificata GOTS.
Se fai una scelta di tipo green puoi e devi pubblicizzare questo tuo impegno che sarà sicuramente premiante sia a livello di clienti finali che di posizionamento con i siti di prenotazione più noti.
Dimensioni: meglio optare per il tris
In una struttura è sempre meglio offrire un set asciugamani composto da un tris completo con lo stesso disegno e la stessa grammatura:
Ospite (dimensioni standard 40×60 cm), salvietta (dimensioni standard 60×100 cm) e telo doccia (dimensioni standard 100×150 cm).
Un’ulteriore attenzione al cliente potrebbe essere fornire delle lavette cioè un asciugamano piccolo dalle dimensioni 30×30 cm per le mani.
Non dimentichiamo il tappetino doccia! E’ un prodotto che non deve mancare: è utile ed evita che il cliente utilizzi la salvietta con la stessa finalità.
Se stai per aprire una struttura ricettiva, affidati ad Eurotex scopri tutta la gamma di asciugamani da bagno sul nostro sito sito