Prodotti Letto

Piumini. Come scegliere quello giusto?

Ecco una breve guida che ti aiuterà nella scelta del piumino più adatto alle tue esigenze!

Il piumino per Hotel è diventato negli ultimi anni un vero e proprio punto di forza delle strutture ricettive grazie alla sua facile manutenzione e gestione. Ha sostituito nella maggior parte dei casi copriletto e coperte e i clienti lo apprezzano molto.

Ma come si sceglie il piumino? Cosa bisogna sapere prima di acquistarlo?

A questo proposito ci sono 5 fattori da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

Scegliere un piumino per la tua struttura: ecco cosa devi considerare

1. DI CHE GRAMMATURA È?

Il piumino per alberghi è disponibile in diverse grammature. Ma che cosa significa grammatura? In sostanza, è il peso di un metro quadro del piumino.

Nei vari cataloghi troverai principalmente piumini di 2 tipi:

  • piumini leggeri con grammatura da 100 gr/mq. Significa che 1 mq di piumino pesa circa 100 grammi. Sono ideali per le stagioni estive.
  • piumini pesanti con grammature da 200 a 350 gr/mq. Quindi 1 metro quadro di piumino pesa il doppio o più del triplo di un piumino estivo. Questa tipologia è adatta per le stagioni invernali. Il loro spessore infatti limita la dispersione di calore.

2.  DI CHE MATERIALE È FATTO?

Il materiale più utilizzato per i piumini da hotel è sicuramente la microfibra (poliestere 100%). Pur essendo un tessuto sintetico, risulta gonfio e “paffuto” come un piumino d’oca e allo stesso tempo particolarmente morbido e confortevole al tatto. Per questo motivo è sempre più apprezzato sia dagli albergatori che dai loro clienti.

Il piumino sintetico ha un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto ai piumini naturali, che in genere sono più costosi. Inoltre, la sua durata è in media di circa 5/6 anni.

3.  È LAVABILE IN LAVATRICE?

Un altro punto da considerare nella scelta del piumino è la possibilità di essere lavato in lavatrice. Questo è un requisito fondamentale che devi tenere in considerazione se vuoi tenere bassi i costi di gestione della tua struttura e risparmiare tempo.

Purtroppo i piumini d’oca, per quanto siano di alta qualità, devono essere lavati in lavanderie professionali. Forse avrai sentito ancora qualche parente o conoscente che, per errore, ha lavato un piumino in lavatrice e poi si è lamentato dell’odore sgradevole che questo emanava una volta asciutto. Ciò è dovuto al fatto che l’interno in piuma con l’acqua si rovina e non torna più come prima.

I piumini sintetici non hanno questo problema ed è per questo motivo che sono i più scelti dagli albergatori. È sempre bene però accertarsi prima dell’acquisto che si possano lavare in lavatrice.

4. IL GRADO DI CALORE

A proposito di calore… ti è mai capitato di dormire sotto un piumino troppo caldo?
Molti clienti degli hotel si lamentano proprio di questa “sauna” perché nella bella stagione le camere sono dotate solo di piumini pesanti. Vice versa, molti clienti patiscono il freddo quando il piumino è troppo leggero e il clima è rigido. Per evitare di dare questo fastidio ai tuoi clienti devi imparare a scegliere il piumino in base al grado di calore.

Il grado di calore è strettamente dipendente dalla grammatura di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.

L’ideale per una struttura è possedere una collezione di piumini di tutte le grammature, in modo che i clienti possano scegliere in base alle loro abitudini. Capita spesso infatti che nella medesima notte in una struttura qualcuno dorma con un piumino estivo e qualcun altro con il piumino invernale!

La spesa per avere una vasta collezione di piumini può essere piuttosto alta (anche se viene ammortizzata dalla lunga durata di questo genere di prodotti). Per questo motivo, molte strutture scelgono i piumini 4 stagioni.

 

Questo tipo di piumini è composito, nel senso che non è un piumino singolo ma composto da 2 piumini con grammatura di 100 gr/mq e 200 gr/mq. I due piumini si possono unire tramite bottoni a pressione e formare un piumino unico da 300 gr. adatto alle stagioni più rigide.

I piumini 4 stagioni possono essere utilizzati anche separatamente: in primavera quello più leggero, mentre in autunno quello di peso medio. In inverno piumino leggero e medio formeranno un unico, caldo piumino.

5. LA DIMENSIONE

Ogni letto ha bisogno della giusta misura di piumino. Ecco una comoda tabella con le misure da tenere in considerazione per scegliere un piumino in base al tipo di letto.

Tipo di letto Misure letto Misure piumino
Singolo tra 80×190 cm e 90×200 cm 155×200 cm
Piazza e mezzo tra 120×190 cm e 120×200 cm 200×200 cm
Misura alla francese tra 140×190 cm e 140×200 cm 200×200 cm
Matrimoniale tra 160×190 cm e 170×200 cm 250×200 cm
Matrimoniale king tra 180×190 cm e 190×200 cm 280×200 cm

Esiste anche la soluzione del piumino Tirolo. Questo tipo di piumino, di dimensione 135×200 cm, va bene sia per i letti singoli, sia per i matrimoniali. Nel letto matrimoniale se ne mettono due, poi ogni persona utilizza il suo. Altrimenti, per il letto singolo si impiega 1 solo piumino.

Eccoci giunti alla fine di questa guida. Ti è stata utile, vero? Ora sei pronto per scegliere il piumino e fare un acquisto felice! Qui sotto puoi acquistare direttamente i piumini professionali prodotti da Eurotex Hotellerie per hotel e strutture ricettive. Il catalogo è fornitissimo: troverai tutte le categorie di piumino di cui ti ho fatto menzione nell’articolo!

Acquista qui i tuoi piumini professionali